ENERGIA GEOTERMICA

   Questa tecnologia deriva dalla parola "geotermia", ovvero " calore della terra" ossia energia termica derivante dal sottosuolo del nostro pianeta.
   Essa quindi è una forma di energia rinnovabile che deriva dallo sfruttamento del calore presente negli strati più profondi della terra, infatti penetrando nella superficie terrestre la temperatura aumenta gradualmente all'aumentare della profondità, si stima di 30 °C per km. Con questa tecnica si può ottenere riscaldamento di case o serre o produzione di energia elettrica.
 
Esistono due tipologie di energia geotermica:
-    classica: sfrutta le anomalie geologiche o vulcanologiche che causano una temperatura più elevata della media, quindi permette produzione di energia elettrica e acque termali ai fini di riscaldamento. Per il trasferimento del calore del sottosuolo fino in superficie vengo utilizzate delle sonde geometriche;
-    bassa entalpia: permette lo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico per poter estrarre calore durante la stagione invernale e cederne al terreno quello in eccesso nella stagione estiva. In questo modo con l'ausilio di pompe di calore abbinato alle sonde geometriche, che possono essere di tipo verticale, orizzontale o compatte, un edificio riesce a riscaldarsi e rinfrescarsi senza l'utilizzo della caldaia d'inverno e del gruppo frigo d'estate.

VANTAGGI

-    le sonde geotermiche non inquinano;
-    l'energia geotermica non viene importata;
-    si ha un risparmio fino all'80 % sui costi di esercizio;
-    è possibile generare riscaldamento e raffreddamento con lo stesso impianto;
-    è possibile la produzione di energia elettrica;

Copyright ©2012 Studio Memar srl Via J. da Corte 45/b | 35028 Piove di Sacco Italy | Tel.+39 049 97 03 369 | Fax+39. 049.97.11.810